Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Larva del Portasassi - Camola
Dressing con una spugna by Mirko Dalmonte Martelli
I portasassi sono le larve di friganea, un insetto che vive in fiumi e torrenti. È detta portasassi o portalegna perché si costruisce un piccolo involucro cilindrico di sassolini o legnetti, che utilizza come guscio.
Larva di portasassi
AMO: SOLDARINI FLY TACKLE SERIE G #08 / #10 / #12 FILO : nero CODA: RIB: CORPO: gommapiuma gialla e vecchia SACCA ALARE: TORACE: Hareline STS Trilobal Dub (Bloody Black Leech ) TESTA: tungsteno ALI:
Guardando in giro per riviste e sopratutto sul bellissimo forum degli amici di Tigthlines.it ho trovato la ricetta di questa semplice ma micidiale ninfa... ricetta che vi ripropongo semplificata al minimo, ma che volendo prevede un corpo piombato e plumato di cdc.
Bug - Terrestrial da caccia by Mirko Dalmonte Martelli
AMO: SOLDARINI FLY TACKLE SERIE D #12 / #10 FILO : nero CODA: RIB: CORPO: Foam Nero SACCA ALARE: TORACE: Foam Nero TESTA: ALI: Cdc Nero Un terrestrial o meglio una grossa formicona con una ovvia altissima gallegiabilità grazie al foam e al CDC. Punto giallo di foam per poterlo vedere all'ombra nei piccoli torrenti appenninici. Tipica mosca da caccia da usare in piena estate in ogni situazione... personalmente la uso molto nei piccoli torrenti e specialmente nelle acqua con fondali chiari.
Il Torrente Silla
Il Torrente Silla
Il Silla è un importante torrente o fiume dell'alto Appennino bolognese, affluente del Reno, secondo per lunghezza (18 km) ed estensione del bacino idrografico dopo il Samoggia, ma primo per portata d'acqua (mediamente 6 m³/s su base annua e 20 in primavera, ma con piene anche di oltre 200 m³/s) fra i tributari di sinistra del maggior fiume emiliano.
Ricco di pesce di tutte le taglie con esemplari spesso di misura, specialmente nel tratto basso per via che questo è sede stagionale dei campionati di pesca alla trota spinningg e tocco.
Facile da pescare, sopratutto nella parte del paese Silla, con poco dislivello e la strada sempre vicina che agevola un comodo ritorno alla macchina. .
Mirko Dalmonte Martelli
Il Torrente Causso
Il Torrente Causso
Il torrente Causso proviene dal poggio delle Ignude, nel massiccio di monte Gennaio è lungo 5 km ed è alimentato dalla famosa sorgente dell'Uccelliera... Pescarci è molto più dura di quello che sembra.. Dal punto di ingresso a quello di uscita cè un dislivello di oltre 500 mt... strappi verticali difficili e pericolosi... Non andateci da soli e abbiate rispetto di questo posto.. .
Mirko Dalmonte Martelli
|
|
Ci sono 153 persone collegate
|