Blodworm - Verme d'acqua by Mirko Dalmonte Martelli
AMO: Soldarini Fly Tackle #10 #12 FILO : CODA: RIB: CORPO: Verme d'acqua in materiale biodegradabile usato nel carp fishing SACCA ALARE: TORACE: TESTA: Pallina di Tungsteno del 2,4 o del 3,0 ALI: Imitazione di un piccolo verme d'acqua utilizzando un'esca assolutamente biodegradabile che normalmente usano i carpisti. Mi concedo di usarla in laghetto dove posso spaziare con le esche di fantasia, realizzate unendo le varie esperienze di pesca che ho vissuto.
Con il filo di montaggio andiamo a fissare il tungsteno.
Calziamo quindi il verme avendo cura di lasciarlo naturale sull'amo.
Per fermare il verme utilizzo una piccola goccia di cianocrilato in gel che permetterà di far aderire l'asca al filo di montaggio svolto sull'amo.
Ottima per i barbi in acque di categoria C
Premetto che non è aromatizzata ne contiene ferormoni o attiranti chimici... è un semplice verme gommoso, tipo le caramelline colorate dei bachetti del luna park.
Per la prossima imitazione probabilmente userò un orsetto gommoso.. chissà... Mirko Dalmonte Martelli
La Val Daone è una vallata alpina del Trentino, percorsa dal fiume Chiese. La sua parte superiore è propriamente chiamata Val di Fumo. Si sviluppa per circa 30 chilometri, con un dislivello di quasi 2500 metri, incuneandosi all'interno del massiccio montuoso dell'Adamello di cui rappresenta una delle valli principali. Il suo imbocco è posto a 510 metri sopra il livello del mare, in prossimità del centro di Creto (comune di Pieve di Bono) nelle Valli Giudicarie, mentre la sua testata è il Passo della Val di Fumo, a 2939 metri di quota, tra i vasti ghiacciai dell'Adamello, dalla cui fusione ha origine il Chiese. Questo breve video racconta di una meravigliosa pescata effettuata in Agosto, e non si direbbe visto il meteo, risalendo il fiume chiese.Il torrente si presta bene per la pesca a secca, nonostante l'importante mole d'acqua. Le trote sono voraci e combattive, i salmerini sono molteplici e di colore sgargiante.La misura media incontrata è di 25 cm, alcuni esemplari oltre i 30 cm ma in certe buche fonde sono sicuro ci siano pezzi pregiati... ma la mosca secca non è certo il miglior modo per insidiarli. Merita andarci... è un posto bellissimo !!
Filmato girato ad inizio stagione nel tratto alto del Limentrella. Il Limentrella è un affluente del Limentra, da qui il suo nome, nasce dal Poggio Lupino (m 1286) in Toscana.
La temperatura dell'acqua costringe alla pesca a ninfa o in drop per poter raccogliere risultati.
La pesca a mosca in Drop o Dropper consiste nel legare nel gambo dell'amo della mosca secca uno spezzone di filo sottile di circa 50/60cm al quale a sua volta legheremo una ninfa di peso sostenibile dalla secca a cui abbiamo legato il nostro spezzone di filo.
Abbiamo quindi il doppio di esche in caccia permettendoci di sondare due livelli d'acqua del nostro torrente.
La canna usata in questo filmato è la mia solita 6'6" a dimostrazione che è una tecnica facile e che non necessita obbligatoramente di canne lunghe
Filmato girato ad inizio stagione nel tratto alto del Limentra di Sambuca, in compagnia di Mauro Merli e Riccardo Piccioli, compagni e amici del Fly Fishing Team Bologna.
Il Torrente Veccione nasce dal Poggio Roncolombello (m 1016) è lungo circa 8km. Affluente di sinistra del torrente Rovigo a Ronco. Località: Firenzuola.
Era un piccolo ma meraviglioso torrente pieno di vita, con trote, vaironi e tantissimi gamberi nostrani.
Perchè parlo al passato..? Perchè grazie ai lavori TAV dal 2012 questo torrente è praticamente morto... nei periodi di siccità estivi il suo livello è talmente scarso che lo si può considerare secco.. il deflusso superficiale del torrente Veccione, che scorre vicino alla millenaria abbazia di Moscheta, ha perso 2700 litri al minuto.
Era bello da pescare poichè da dove lasciavi la macchina prendevi un sentiero CAI che costeggiava il torrente in alto e lo ridiscendevi a piacere sino a quando non eri pronto per risalirlo pescando.. una volta finita la pesca eri praticamente arrivato alla macchina.
L'acqua era di colore verde, a volte leggermente velata, l'ambiente era bello e ricco di ogni tipo di fauna e flora.
I vaironi erano presenti in maniera massiccia, tanto da oscurare le trote. Le loro dimensioni erano generose e molte volte si avvicinavano ai 20 cm.
Le trote presenti specialmente nelle grosse e fonde buche erano belle, sane e combattive.
Ecco un video girato a Casette di Tiara nell'agosto 2012, attualmente non so le sue attuali condizioni, ma difficilmente riusciremo a tornare a pescarci.
L’acqua del Veccione, si legge nei documenti dei comitati nati dal basso per proteggere il Mugello, finisce nella galleria drenante dell’Alta Velocità, la grande opera che permette a tutti noi di risparmiare 22 preziosissimi minuti nel tratto Bologna-Firenze.
Drenare l’acqua vuol dire avere distrutto uno dei più importanti ecosistemi del nostro Appennino.
In un torrente in cui non rimangono neanche più le pozze per la sopravvivenza estiva di questi pesci, i salmonidi sono una specie estinta. Il torrente Veccione temo sia irrimediabilmente biologicamente morto..