Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Il Rio Maggiore Un successo annunciato nonostante l'alta pressione di pesca
Il Rio Maggiore è un corso d'acqua affluente di sinistra del tratto montano del fiume Reno, in provincia di Bologna, lungo 8 chilometri con bacino di 16,4 chilometri quadrati, nel quale vi si getta di fronte alla Stazione Ferroviaria di Porretta Terme, dopo averne attraversato, opportunamente regimato e canalizzato, con corso a briglie e gradoni fra cospicui muraglioni laterali, l'intero centro storico.
Nasce da un ventaglio di rii e torrenti fra il monte Tresca (1.473 m), il monte Cavallo (1.471 m) ed il monte dei Boschi (1.383 m), ma la sua vera sorgente è considerata quella posta sotto la cima del monte Cavallo a circa 1.400 m di altitudine.
Scende, precipite per l'intero corso, per una vallata ampia che, poi, s'incassa, ricevendo da destra e, specialmente da sinistra, numerosi piccoli affluenti.
Da sinistra nell'ordine riceve:
- il rio Farfareto formato a sua volta da due rami, uno proveniente dal monte Piella e l'altro dal monte Tresca, lungo circa 2 km;
- il fosso della Scopa, proveniente dal monte Piella, lungo meno di 2 km;
- il fosso della Piella, lungo circa 2,5 km proveniente sempre dal monte Piella;
- il fosso delle Croci, lungo 2,5 km e, soprattutto, il rio Rampaio (lungo 4 km, suo massimo affluente) provenienti entrambi dai boschi del Vivaio di Castelluccio, alle pendici del monte Piella.
Il regime idraulico è marcatamente torrentizio con forti magre estive ed improvvise e grandi piene primaverili ed autunnali... e infatti se ne trovano tracce sopratutto nella parte intermedia...
Abbiamo deciso di affrontare la parte alta, al di fuori dell'abitato in modo da essere più "WildFly" possibile ... purtroppo dopo la camminata di 40 minuti per raggiungere lo spot... la relativa discesa nel bosco per arrivare all'acqua ahimè abbiamo trovato tracce di un pescatore passato nei giorni precedenti... probabilmente il giorno prima...
Non ci siamo persi d'animo e abbiamo proseguito la pesca risalendo e sondando specialmente i punti "dove nessuno pescherebbe mai" ... che è poi la base della mia tipologia di pesca... saltare lo scontato e cercare trote pescando al contrario di dove pescano tutti...
Alla fine della giornata le catture non sono elevatissime come in passato questo spot regalava... ma ci dobbiamo accontentare vista la situazione.. ma se non altro i pesci catturati sono bellissimi e pieni di vita .... e tutti rigorosamente a secca...
Una curiosità, una bella atlantica purissima catturata a ninfa di piccole dimensioni... non ibridata... evidentemente si stanno davvero riproducendo ...
Consigli... il fondale è scivolosissimo !!! Occhio a dove mettete i piedi e studiate la cartina per localizzare i sentieri CAi, non tentate di scenderlo dal fiume perchè cascate sicuro...
Se potete pescatelo durante la settimana ... nel weekend è troppo frequentato anche da padellari senza fondo ... per chi vuole provare comodo consiglio di risalire parcheggiando alle piscine di Porretta Terme, vi aspetta un alternanza di briglie e piane che regalano belle trote specialmente la mattina presto e la sera con il fresco...
Buon divertimento !!
Il Rio Rì - piccolo ma pieno di sorprese
Il torrente Rio Rì è un laterale del Dardagna...
E' una piccola realtà con una buona portata d'acqua in tutte le stagioni... Nonostante la sua altezza l'ho trovato attivo e pieno di copiose schiuse... I portasassi però erano ancora indietro come maturazione, infatti superavano a stento il centimetro di lunghezza..
La giornata si presenta ampiamente soleggiata e calda, anche se la mattina la temperatura a 770 metri slm non supera i 19 gradi. La temperatura dell'acqua alla confluenza con il torrente Dardagna è di 7.9°C risalendo a mezzo giorno arriverà a 11.4°C
Il torrente è ricco d'acqua, ho iniziato in drop catturando alcune trote a ninfa... ma appena le schiuse si sono dimostrate ricche di dimensioni ho preferito pescare solo a mosca secca divertendomi molto sopratutto nella parte alta...
Purtroppo in alcuni punti sono cascati molti alberi in acqua, impedendo di fatto di poter pescare fluentemente a mosca secca... in altri casi hanno creato nuove anse e tane che hanno giovato molto allo svilppo delle trote..
Ho pescato praticamente sino a che non si divide in tre affluenti... e ho continuato a prendere trote anche in due dita d'acqua ... altissima presenza di avannotti di sicura semina ma di garantito futuro..
Al termine un comodo e veloce sentiero riporta direttamente al parcheggio dell'auto...
Io in questo caso l'ho affrontato da solo, ma consiglio sempre di andare con un amico a garanzia della proprio incolumità... a settembre è ancora meglio .. pensateci !!
WildFly.it - Patch termoadesiva by Mirko Dalmonte Martelli
Nata a completamento del marchio "Wildfly.it - Fly Fishing Adventures " la patch termoadesiva è l'ultimo gadget da applicare su giacche, marsupi, zaini, gilet e quant'altro vi venga in mente.
Assolutamente esclusiva e a tiratura limitatissima non poteva mancare nel mio personal look da pescatore estremo..
Anche questa è di misura piccola... così da poterla abbinare a tutto, solo 6 x 6 cm ... con una amichevole contributo volontario di 4 euro (+ spese di spedizione) ne potete avere 1 !!
Bianca su sfondo Nero e Nera su sfondo Bianco
Un piccolo modo per sostenere www.wildfly.it
In caso vi interessino contattatemi su m.dalmontemartelli@gmail.com
Ricordati di specificare bene nome , cognome ed indirizzo completo di CAP in caso tu sia interessato.
1 Patch a fronte di una donazione minima di 4 euro a cui vanno aggiunti ulteriori 2,15 euro per la spedizione con posta prioritaria.
A breve arriveranno le T-shirt ... tutto rigorosamente wildfly !!
Grazie
Mirko Dalmonte Martelli
UUTP - Universal Utility Thigh PouchMarsupio da pesca a mosca
Alla continua ricerca di nuovi prodotti che mi permettano la pesca in massima comodità in ogni situazione, ho acquistato su Ebay questo simpatico marsupio da cintura, il quale si lega in vita e alla coscia grazie a due comode clip.
Le dimensioni permettono lo stivaggio di tutto ciò che è necessario per una pesca estiva in torrente con la nostra amata mosca secca. Infatti possiamo portare con noi finali, scatola mosche, coltellino, pinze, mulinello, e chissà quanti altri gadget comodamente sul nostro fianco senza pesi sulle spalle.
Ecco di seguito le foto del prodotto grezzo... cioè privo della patch originale "Wildfly", lo potete trovare tranquillamente su ebay ad un prezzo di circa 16 Euro spedizione inclusa.
Un gadget carino, fantastico d'estate o se si decide di pescare in tranquillità in un lago o in un torrente tranquillo.
Qui sopra la nuova e unica patch "WildFly" in tiratura limitatissima e quindi estremamente rara, ideale per personalizzare le vostre e sopratutto le mie pescate estreme !!!
SUNKO - Pendio Spikes Fishing Shoes
Alla continua ricerca di nuovi prodotti che mi permettano la pesca in massima sicurezza in ogni situazione, ho acquistato in Cina questi strani e colorati scarpini, confidando nel loro misto chiodi e feltro....
Si indossano in due secondi e sono davvero leggeri e abbastanza comodi. In acqua sono micidiali, davvero è impossibile scivolare... la tenuta è incredibile !!! Il mix chiodi e feltro garantisce il controllo anche in passaggi su sassi in piena corrente.... cosa ben diversa quando decidi di uscire dall'acqua e passare dal bosco.... qui si presentano tutti i limiti del feltro.
Stare in piedi sull'erba o sulle foglie è davvero impossibile.... rischi di scivolare ad ogni passo. Cosa ben diversa sull'asfalto, tornano comodi e con una buona tenuta... la passeggiata di rientro alla macchina è pratica, veloce e senza nessun danno anche se si cammina su superfici molto dure.
Nel complesso un ottimo prodotto, con un discreto rapporto qualità prezzo... davvero pratico per quelli che come me frequentano torrenti estremi con lo zaino in spalla.
Costo finale: US 46.76 (dollari) spedizione inclusa.
Dove si trovano: http://www.aliexpress.com/
N.B. il prezzo varia periodicamente, potreste anche pagarli meno !!
|
|
Ci sono 156 persone collegate
|