Filmato girato ad inizio stagione nella splendida cornice del Lago Big Fish, riserva di pesca “catch & release” alla trota ed al black bass, a mosca e spinning.
Lo scopo di questo video è quello di dimostrare che anche ad un poco avvezzo pescatore di bass, quale sono io, con poche semplici regole base e sopratutto tanto pesce nel lago ... si possono insidiare black bass a streamer con grande successo.
Il lago BigFish è la base naturale degli eventi invernali ed estivi del Fly Fishing Team Bologna, club di cui io faccio parte.
Il Lago Big Fish è aperto tutti i giorni, ma per avere conferma della disponibilità accessi e' sempre meglio telefonare o mandare una email ai contatti qui sotto.
A.P.S.D. LAGO BIG FISH Via del Grigio 1 – loc. La Noce di Mercatale – Ozzano dell’Emilia – Bologna email: lagobigfish@gmail.com web: www.lagobigfish.it
A seguire, lucci, perca e tanto altro sempre al Lago Big Fish
La ZRS si estende per tre chilometri su uno dei tratti più belli e suggestivi dell’alto corso del fiume Serchio. All’interno di essa, nella parte più facilmente accessibile, è stata istituita una Zona No-Kill 1,5 chilometri riservata alla pesca a mosca.
L’istituzione della ZRS ha permesso di sviluppare iniziative innovative di riqualificazione fluviale e di recupero della popolazione indigena di trote.
In compagnia dei soci del Fly Fishing Team Bologna, il club a cui appartengo, e di Marco Delitala Calistri guida della Garfagnana ma anche lui socio FFTB siamo andata alla scoperta di questo nuovo tratto..
Un torrente facilmente raggiungibile, con acqua limpida e sponde abbastanza pulite ha fatto da cornice alla nostra divertente giornata di pesca, alternando piane lente a raschi veloci con buche interessanti..
Le trote, in buona parte wild, sono distribuite principalmente nella parte bassa della riserva, la pezzatura media è sui 25/28 cm ... in alcuni casi abbiamo catturato anche trote di misura più generosa.
La tecnica che personalmente ha reso di più è il drop con ninfe su amo 16, in schiusa sono state fatte numerose catture anche a secca su pheasant tail amo 14
La giornata è stata davvero piacevole, il territorio che ci circonda è composto da persone semplice e genuine, si mangia bene e si spende il giusto. La ZRS appena aperta è bella ma ancora giovane, probabilmente una migliore distribuzione delle trote la renderebbe davvero un ottimo spot dove passare giornate a pesca.
Temo piuttosto il bracconaggio poiche' nell'arco della nostra giornata di pesca più pescatori si sono presentati in riva al fiume nonostante la riserva fosse totalmente da noi prenotata... oggi c'eravamo noi a dirglielo negli altri giorni che non cè nessuno chissà se si fermeranno alle sole informazioni...
Info
Per potervi accedere occorre effettuare il pagamento della quota di accesso presso il sito www.pescareingarfagnana.it oppure il tesserino viene rilasciato al Coffee Bar Via Provinciale, 24/a 55038 – Sillicagnana, comune di San Romano in Garfagnana (Lucca)
PER INFO - Tel. 0583 613046 (Il bar offre i seguenti servizi colazioni, pranzi , aperitivi, Tabacchi) Orario: Lunedì - giovedi 5.00-20.00 Venerdì 5.00- 24.00 Sabato 6.00-01.00 Domenica 6.00- 13 .00
Per Info tel.055696157 € 10,00 per turno di pesca Alba - 13:00 | 13:00 - Tramonto
Guida di pesca Marco Delitala Calistri marcodelitalaflytying@gmail.com marcodelitala1966@gmail.com tel. 33873148379
Effimera in CDC "Minimal style" by Mirko Dalmonte Martelli
AMO: 16 - 18 - 20 FILO : rusty / brown / gray / beige / cream / green / black CODA: no RIB: no CORPO: SACCA ALARE: TORACE: antron tritato color rusty brown TESTA: ALI: CDC o puff Cdc
In particolar modo in acque molto battute, quali per esempio la TWT Tevere a San sepolcro.... oppure lo stesso Tevere Umbro, le trote altamente selettive mangiano mosche minimali con colorazioni varie di dimensioni piccole o estremamente piccole
Iniziamo con la base del corpo a filo del colore prescelto
leghiamo il ciuffo di cdc o puff cdc
un pizzico di antron tritato per formare un minimo di torace...
ed ecco la mosca più veloce e semplice da pesca in acque selettive ..
Facile da realizzare, di grande galleggiabilità e alta catturabilità
In particolar modo nelle riserve, a temoli e trote molto battuti, questa semplice mosca in tutte le sue versioni si è rivelata sempre molto catturante... facile da realizzare, davvero non può mancare nelle vostre scatole.
Ho iniziato a pescare sin da piccolo, appassionato di tutte le tecniche sono passato dal fiume al canale e al mare cercando di insidiare ogni tipo di pesce anche in ambiti competitivi.
Sempre in cerca di imparare qualcosa di nuovo ho provato ad iscrivermi ad un corso di pesca a mosca... da quel momento ho scoperto la vera essenza della magia... un insieme di fantasia, onesta, natura e tanta tanta fatica... da quel giorno non ho mai smesso di pescare a mosca e ogni giorno scopro sempre nuove emozioni, tecniche, materiali e ambienti di pesca..
Sono diventato un esperto di torrenti appenninici, affrontandoli sempre in caccia con una attrezzatura leggera e abbigliamento adatto ad ogni situazione la montagna ci possa riservare.. sono istruttore di pesca presso la scuola E.U.F.F. - European Union of Fly Fishers e guida di pesca certificata.
Ogni anno organizzo corsi di pesca per gruppi e singoli, lezioni di pesca in lago, fiume e torrente e ovviamente la possibilità di guidarvi a pesca nel nostro appennino e non solo !!
E.U.F.F. - European Union of Fly Fishers – E.C.F.F.S. - European Center Of Fly Fishing Schools Via del Piano – 25059 VEZZA D’OGLIO (BS) - ITALY |
www.euff.it
Ho conseguito altri riconoscimenti e diplomi in corsi di primo soccorso, subaquea e sopravvivenza in ambiente ostile.
Ogni anno risalgo i torrenti del nostro appennino accompagnando sempre nuovi amici alla scoperta di questa fantastica pesca.... nel luglio 2017 ho girato una puntata per SKY Tv, canale 236, per il programma di Matteo De Falco "Passione Artificiale"
Collaboro con entusiamo a magazine online e riviste del settore raccontando loro le esperienze di pesca in torrente e non solo. Tra queste ho scritto articoli per FlyLine Magazine, Confluenze.com e in ultimo La Pesca Mosca e Spinning.
Sono fondatore e oramai ex membro del Fly Fishing Team Bologna, orgoglioso socio del Club Catch & Release Imola e della Associazione Acque Bacino Brenta.
Sono un innegabile testardo , non mi arrendo mai davanti a nulla... a volte esagero e rischio troppo per delle cause perse in partenza.. sono permaloso , ottimista e sognatore.. mi piaccio per quello che sono e mi amo per quello che potrei essere ma che forse non sarò mai per via della mia pigrizia..
... ci vediamo in acqua che corre !!
Mirko Dalmonte Martelli Fly Fishing Guide & Instructor - Bologna - Italy Cel. 3472102114 mandatemi un messaggio whatsapp, vi risponderò il prima possibile !! Email: m.dalmontemartelli@gmail.com
Corsi di pesca, servizio guida, lezioni private in fiume, lago, mare, prato e palestra. Corso base di pesca a mosca racchiuso in un weekend full immersion di 8 ore al giorno, di cui 8 di teoria e 8 di pratica di lancio e pesca ove possibile, con rilascio di materiale didattico e audio visivi. Singole lezioni da una o più ore di pesca tecniche varie : mosca, spinning, bolognese, fondo, colpo, canna fissa, tenkara, roubasienne, inglese... etc etc...