Il Ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione, gratuitamente, per tutti, tutta la cartografia ufficiale IGM al 25000, 100000 e 250000 e molte altre carte. Tutto questo sulGeoportale Nazionale, che contiene anche altri servizi interessanti, quali la trasformazione di coordinate.
Le carte sono sovrapponibili in trasparenza alle viste da satellite e sono navigabili con vari strumenti messi a disposizione.
Tutti questi elementi rappresentano dei lucidi che possono essere attivati o disattivati e ne può essere controllata la percentuale di trasparenza.
La cartografia è dotata anche di una funzione di ricerca, per individuare rapidamente una zona tramite itoponimi.
IlGeoportale Nazionaleconsente a chiunque disponga di un collegamento Internet – studiosi, ricercatori, amministratori, privati cittadini – di visualizzare ed utilizzare senza alcun onere la cartografia di proprio interesse, selezionandola proprio come se si trovasse sugli scaffali di una biblioteca.
Possono essere individuate due tipologie di utenti finali del GN. Alla prima appartengono tutti coloro interessati ad una semplice visualizzazione della cartografia disponibile, che può essere consultata esattamente come si sfoglia un libro. Alla seconda appartengono coloro che, per professione o per studio, hanno necessità di elaborare i dati territoriali e ambientali presenti sul Portale e lo possono fare grazie ai serviziWMS,WFSeWCSmessi a disposizione e che consentono l’interoperabilità dei dati.
Amici del Lago Big Fish ma soprattutto amiche del Lago Big Fish, il nostro Team è lieto di invitare tutti coloro che sono attratti e incuriositi dal magico mondo della pesca a mosca a partecipare al secondo corso base di pesca a mosca del Lago Big Fish. Il corso si terrà nei giorni di Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio 2020, alternando lezioni teoriche a quelle pratiche. Al mattino parleremo di storia, tecnica e materiali e con l’ausilio di materiale audiovisivo vi illustreremo le basi di questa incredibile arte che è probabilmente il punto di arrivo di ogni pescatore. Nel pomeriggio, dopo pranzo, ci dedicheremo al lancio base sia su prato che, successivamente, nelle pescose acque del Lago Big Fish. Gli allievi saranno seguiti da Istruttori diplomati E.U.F.F. – European Union of Fly Fishers – www.euff.it; le attrezzature, ove necessarie (canne, mulinelli, code, finali, mosche), saranno messe a disposizione dal Lago Big Fish sino ad esaurimento scorte. Il contributo di partecipazione al corso è di soli 50€ e comprende: il corso di pesca a mosca, la tessera Assolaghi, DVD con il materiale del corso, la dispensa in formato pdf su cui seguire le lezioni, l’attestato di partecipazione al corso e un permesso di accesso gratuito al lago da utilizzare quando volete, per mettere in pratica le nozioni acquisite. SEDE DEL CORSO DI TEORIA: – Bar Tabacchi, Via Idice n° 35 - Mercatale (BO) - salvo modifiche last minute !! SEDE DEL CORSO DI PRATICA: – Lago Big Fish, Via del Grigio n° 1 – Ozzano dell’Emilia RITROVO SABATO 11 GENNAIO Bar Tabacchi, Via Idice n° 35 - Mercatale (BO) – ore 8:00: registrazione partecipanti – ore 8:30: storia, tecnica e materiali – ore 10.30/10.45: pausa caffè – ore 12.45: termine lezioni, si va a pranzo tutti assieme al ristorante ( menù fisso a 10€ ) – ore 14.15: tecniche di lancio presso area prato Lago Big Fish RITROVO DOMENICA 12 GENNAIO Bar Tabacchi, Via Idice n° 35 - Mercatale (BO)
– ore 8:30: storia, tecnica e materiali – ore 10.30/10.45: pausa caffè – ore 12.45: termine lezioni, si va a pranzo, grigliata imperiale direttamente sulle sponde del lago – ore 14.15: tecniche di lancio presso area prato Lago Big Fish / eventuale prova di pesca in lago In caso di maltempo la manifestazione potrebbe subire modifiche organizzative, in particolare per il corso di lancio prato/lago. Per garantire il massimo livello di qualità del corso, i posti disponibili saranno solamente 20, con prenotazione obbligatoria da effettuare direttamente al Lago Big Fish o telefonicamente, al n° 347.14.12.532. Chi fosse interessato ad acquistare il kit base di pesca a mosca per iniziare a praticare questa tecnica e svolgere autonomamente il corso, può rivolgersi direttamente ai nostri partner commerciali: – THE FLY STORE Via J F Kennedy n° 71, 40068 San Lazzaro di Savena (BO) tel. 051.71.66.739 – FISHERMAN’S PARTNER Via Oradour n° 7, 40016 San Giorgio di Piano (BO) tel. 324.69.37.956
Per poter partecipare al Corso è necessario effettuare il versamento anticipato del contributo di partecipazione alle seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 03 O 02008 36640 000104395862 c/o Unicredit Banca filiale Budrio BO, indicando nella causale: “nome cognome – contributo per secondo corso di pesca a mosca”
Vi aspettiamo, affamati e curiosi per il corso a mosca più spaventoso di Bologna! N.B. il corso base è indicato in particolar modo a donne e bambini.
Alcune slides e foto del corso 2018
Abbiamo deciso di alternare teoria e pratica, di arricchire le lezioni di materiale audiovisivo per coinvolgere al massimo i nostri amici corsisti... di non essere pomposi, spocchiosi, guru e fenomeni... ma amici che ti insegnano al meglio le loro conoscenze e sopratutto i piccoli e semplici passaggi minimi per potervi far provare questa nuova fantastica esperienza.. è un piccolo passo verso il meraviglioso mondo della pesca a mosca...
Fishing & Country - Forlì 29/30 Novembre – 1 Dicembre 2019
Amici di Wildfly ma sopratutto amiche del Lago BigFish, con piacere vi annunciamo la nostro partecipazione alla fiera Fishing & Country a Forlì, nei giorni 29.30 novembre e 1 dicembre. Saremo presenti con uno stand per parlarvi di pesca, di idee, di iniziative... ma sopratutto di viaggi, dei nostri corsi per il 2020, delle pescate, dei raduni e mercatini che siamo abituati a fare presso il nostro lago... il tutto come sempre accompagnato da amicizia, simpatia, vino e grigliate !!
FISHING EXPO, in sinergia con le Associazioni di categoria, gli Enti, e gli operatori di riferimento del settore, si conferma un vitale palcoscenico per iniziative ed attività, legate sia a tematiche di tutela ambientale, sia allo show, con tre giorni ricchi di sport e divertimento fatti di:
» VASCA DI LANCIO per lezioni di lancio, dimostrazioni nelle discipline di pesca sportiva con atleti ed esperti, test con le canne da pesca e le attrezzature delle aziende espositrici » Costruzione di Mosche Artificiali, Mostre Fotografiche e Incontri tecnici » Scuole di Pesca in collaborazione con associazioni e club per avvicinare i giovani alle varie discipline sportive
FISHING EXPO in pochi anni è diventato un riferimento espositivo a livello nazionale, anche grazie alla posizione strategica, facilmente raggiungibile da tutta Italia. Un appuntamento imperdibile per gli operatori di settore e per il grande pubblico, in grado di coinvolgere un vasto bacino di appassionati pescatori, non solo in acque interne, ma anche in mare, vista la vicinanza della Fiera alla Costa Adriatica.
La manifestazione è un’occasione di show e divertimento per tutti gli appassionati della pesca a 360 gradi, che troveranno in fiera un programma costantemente in sviluppo, con eventi e dimostrazioni delle principali tecniche di pesca in acque interne e in mare.
Assistere a dimostrazioni, testare le novità assolute nel campo delle attrezzature sportive messe a disposizione dalle aziende produttrici, confrontarsi con gli esperti di settore nelle discipline di Lancio e Pesca Sportiva con prove e lezioni gratuite di lancio in vasca, sono solo alcune delle esperienze che si potranno vivere in fiera.
I visitatori avranno modo di acquistare direttamente le ultime novità e le occasioni su attrezzature tecniche, accessori, abbigliamento e servizi per i pescatori, grazie agli operatori commerciali specializzati partecipanti alla mostra-mercato.
Troverete i biglietti ingresso ridotto presso la sede del Lago Big Fish, Via del Grigio n° 1 – Ozzano dell’Emilia o potete scaricarli direttamente da qui
Vi aspettiamo
Fiera di Forlì , in via Punta di Ferro n° 2 – 47122 Forlì (FC)
Artifishal is a film about people, rivers, and the fight for the future of wild fish and the environment that supports them. It explores wild salmon’s slide toward extinction, threats posed by fish hatcheries and fish farms, and our continued loss of faith in nature. Directed by Josh Murphy @joshbonesmurphy.
Protect Wild Fish Tell decision makers to stop wasting money on failed plans and invest in science-based solutions to save endangered wild salmon and orcas: Stop hatcheries, reduce harvest, remove dams and restore rivers.
Artifishal è un film sulle persone, i fiumi e la lotta per il futuro dei pesci selvatici e dell'ambiente che li sostiene. Esplora il percorso del salmone selvatico verso l'estinzione, le minacce poste da vivai di pesci e allevamenti ittici e la nostra continua perdita di fiducia nella natura.
Diretto da Josh Murphy @joshbonesmurphy.
Proteggi i pesci selvatici
Di a chi decide di smettere di sprecare soldi per piani falliti e di investire in soluzioni scientifiche per salvare salmoni selvaggi e orche in via di estinzione: fermare gli incubatoi, ridurre il raccolto, rimuovere le dighe e ripristinare i fiumi.
Fiume Tanaro - Turi Pesca Hotel San Carlo Ormea CN
Una classica gita tra amici alla scoperta di nuove acque, ci ha portato a pescare qui, nella splendida cornice del fiume Tanaro ad Ormea in provincia di Cuneo...
Il Tanaro è il secondo fiume per lunghezza del Piemonte dopo il Po, del quale è anche principale affluente di destra, nasce all'estremità sud-occidentale del Piemonte al confine con la Liguria, nelle Alpi Liguri. Si forma infatti alla confluenza dei torrenti Tanarello e Negrone al confine tra il territorio comunale di Ormea (CN) e quello di Cosio d'Arroscia (IM).
La Riserva Turi Pesca si trova nella fraz. Cantarana, si estende nel fiume Tanaro dalla diga centrale Martinetto posta a valle fino all'isolotto di Isola Scura 300 m a monte della confluenza con il Rio Chiapino.
E' suddivisa in 2 lotti: - tratto blu per pesca al tocco e a spinning (5 capi) - tratto rosso per pesca a mosca con cattura (3 capi) o NO KILL
La specie ittica seminata è la trota fario, iridea, il salmerino e la trota marmorata di grossa pezzatura, ci sono anche trote fario autoctone....
ed è tutto vero... abbiamo trovato un ambiente bellissimo, acqua cristallina e tanti pesci assolutamente perfetti dal punto di vista delle livree e con una forza e uno spirito davvero incredibile...
la riserva a mosca è lunga circa 2,5 km ed è interamente costeggiata da un comodo sentiero in buona parte carrabile alla sinistra del fiume per chi risale....
acque fresche, trasparenti.. un fondale pulito e assolutamente non scivoloso....
nel tratto riservato alla pesca a mosca abbiamo incontrato solo qualche pescatore francese... la stragrande maggioranza dei pescatori è raccolta nel tratto superiore dove sono sostanzialmente permesse ogni tipo di tecnica... anche le più "fantasiose" come la pesca con il formaggio, la sarda e le interiora.. come potete intuire nel tratto superiore e cioè quello blu.. di nokill cè davvero poco....
la riserva mosca inizia dal ponte poco più avanti di questa cascata artificiale... questa buca, che è tra le più grandi, nasconde pesci di dimensioni incredibili... iridee e salmerini anche di 70/80 cm....
viste le temperature freddine e la assenza di schiuse mi sono dedicato alla sola ninfa.... catturando con grande soddisfazione tanti esemplari davvero ben pinnati
Turi-pesca “Da riviste specializzate e documentari in tv”: una delle piu’ belle riserve di pesca alla trota nel fiume Tanaro.
È possibile acquistare attrezzatura da pesca ed esche vive nell'albergo... infatti è presente un piccolo shop abbastanza fornito in particolar modo per chi pesca a spinning e al tocco
La riserva Turi-Pesca è divisa in due percorsi:
Zona BLU per pesca a fondo e lancio (5 capi); Zona ROSSA per pesca a mosca con cattura (3 capi) o NO-KILL.
ORARI : Zona BLU: spinning e tocco dalle 08,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,30 Zona ROSSA: mosca dalle 08,00 alle 18,30
E per chi soggiorna presso l’albergo... coup de soir nella zona blu fino al tramonto..
Per informazioni e prenotazioni potete contattare:
Albergo San Carlo Via Nazionale, 23 - 12078 Ormea (CN)
Riassunto della pescata... parliamo della zona rossa solo mosca, il fiume è bellissimo !! Alterna come potete vedere dalle foto, raschi velocissimi, rigiri di corrente, buche massi... cascatelle ... piane rigorose sia veloci che lente... il top per chi ama la pesca a mosca.. il pesce è davvero molto bello .. forte, combattivo e per nulla smaliziato ... questo non vuol dire chè è facile o scontato prenderli, anzi... ma semplicemente che quando la proposta è quella giusta non si sbaglia un colpo .... il casino e la bravura del pescatore è tutta li... trovare la proposta giusta .. ma in fin dei conti è il bello di questa tecnica.
La zona Blu tecnica libera a fantasia del pizzaiolo... potrei dirvi che ho visto cose che voi umani non pensereste nemmeno .... i cugini francesi si precipitano copiosi in queste acque, ansiosi di fare bottino da sfilettare, insacchettare e congelare per poi portarlo a casa. Esiste infatti una struttura iper collaudata per la pulizia del pesce, il suo insacchettamento e il congelamento ... un vero e proprio "scannatoio" con tavoli chirurgici, sega a nastro per le teste, sacchetti, congelatore e via così... l'antitesi del nokill !!
Qui ho visto davvero pescare con formaggio... lumache ... sarda ... pesce vivo e pesce morto... vermi di ogni tipo e le interiora di animale... ovviamente anche qualche sporadico pescatore a spinning, ma si contavano sulle dita della mano.
Il fiume è sempre bello, la tecnica e l'assembramento un pò meno... per un osservatore esterno, magari alla ricerca della tranquillità non credo sia l'ideale... se invece sei un serial killer della trota questo posto è il top di gamma disponibile sul mercato.
Abbiamo soggiornato in hotel, camere carine e spaziose. La cena ottima così come il vino, i costi forse, e dico forse, un pelino alti per un albergo a tre stelle ... ma non così sconvolgenti dal togliermi la voglia di tornare.
I permessi: Zona rossa solo mosca no kill 40 euro al giorno, zona blu tutte le tecniche stop a 5 pesci trattenuti se ricordo bene 65 euro, possibilità di fare un nuovo permesso e continuare le catture.
Zona rossa, a mosca, 3 catture e stop 65 euro e così via..
Possibilità di soggiornare in prossimità dell'hotel anche per i camper, possibilità di avere anche l'attacco della corrente elettrica a patto che si ceni almeno una volta in hotel...
Concludo con il giorno di chiusura della riserva, Turi pesca annuncia a tutti gli amici pescatori che la chiusura della pesca quest’anno sarà posticipata al 20 Ottobre. Gli ultimi tre giorni di apertura il 18, 19, 20 il tratto sarà unificato per tutte le tecniche di pesca, la legge (101-33331 del 29/09/2015) prevede che dal 06 al 20 ottobre la pesca sia praticata in modalià a piede asciutto.
ergo regolatevi... questo vuol dire che nei giorni 18/19/20 ottobre in tutta la riserva è caccia libera, tutte le tecniche senza paura... e solo da riva.. direi che ho detto più o meno tutto... dubbi o domande contattateli o contattatemi ...