Larva del Portasassi - Camola - Dressing n°2 by Mirko Dalmonte Martelli
I portasassi sono le larve di friganea, un insetto che vive in fiumi e torrenti. È detta portasassi o portalegna perché si costruisce un piccolo involucro cilindrico di sassolini o legnetti, che utilizza come guscio.
AMO: Akita 706bl #08 / #10 / #12 FILO : nero CODA: RIB: CORPO: Esca Biodegradabile che imita una vera camola del miele SACCA ALARE: TORACE: Hareline STS Trilobal Dub (Bloody Black Leech ) TESTA: Tungsteno 3,0 - 3,2 ALI: Altra versione dell'imitazione della larva del portasassi, questa volta realizzata facilmente per via dell'utilizzo di una camola biodegradabile come corpo.
Montaggio della perlina di tungsteno
Piccolo passaggio con il filo di montaggio.
Calziamo l'imitazione della camola sull'amo e fissiamola allo stesso con una piccola goccia di cianocrilato in gel sul filo di montaggio.
Prepariamo il dubbing
Montiamolo a collare tra il corpo della camola e la pallina di tungsteno.
Ecco il risultato finale...
Larva di portasassi
Una ottima imitazione rispetto all'originale. Sicuramente molti puristi storceranno il naso per l'utilizzo dei corpi camola già preconfezionati.. non importa, il mio scopo non è di aumentare il numero di catture ma di usare la mia fantasia per ingannare i pesci che reputo fantastici avversari.
Sino ad oggi, data in cui pubblico questo dressing, non ho mai ancora usato queste imitazioni in acqua.. sono sicuro del loro sex appeal, ma non ve lo posso certificare. Mirko Dalmonte Martelli
Fly Fishing in Val Nambrone THE OTHER SIDE OF LIFE
Il mondo visto dal punto di vista della trota... il racconto di una sessione di pesca a mosca nel fiume Sarca di Nambrone.
Questo ramo del fiume Sarca ha le sue sorgenti nel lago di Cornisello e termina dopo circa 8 Km. a monte dell'abitato di Pinzolo nei pressi della diga dell'ENEL. Ha caratteristiche fortemente torrentizie con acque limpide e cristalline, profonde buche e grossi massi granitici.. Sicuramente uno dei più bei torrenti di sempre, peccato per la massiccia presenza estiva di turisti e pseudo pescatori che utilizzando le tecniche più disparate provano ad insidiare trote di misura o poco più... alcuni ignorano pure la necessità di un permesso per pescare, altri dopo le ore 19:00 si presentano in pesca alla barba di ogni regola o regolamento... Peccato... un angolo di paradiso sacrificato sull'altare del turismo di massa.... consiglio caldamente di evitare agosto... fate vobis !!
Pettirosso Special - Ninfa da caccia by Mirko Dalmonte Martelli
AMO: Tiemco 2487BL FILO : rusty 8/0 CODA: Gallo Brown RIB: filo di rame CORPO: Dubbing di lepre SACCA ALARE: Piume gialle di pernice TORACE: Dubbing Orange Insect TESTA: Perlina Tungsteno nera 2,4 ALI: Versione personalizzata della "Pettirosso" in cui cambio semplicemente il giro della piuma di pernice montandola a mo di ali. La "Pettirosso" è una meravigliosa ninfa da caccia utile in mille occasioni, personalmente la utilizzo in apertura di stagione specialmente nella pesca in Drop.
Dopo aver infilato la perlina di tungsteno, con il filo di montaggio andiamo a fissare i ciuffi di gallo brown per la coda e il filo di rame per il rigaggio.
Montiamo il dubbing di lepre sino ad arrivare alla pallina di tungsteno, successivamente faremo il rigaggio con il rame.
Finito il rigaggio con il filo di rame, fissiamo i ciuffi di piuma di pernice gialla e copriamoli con un leggero giro di dubbing Orange Insect.
Personalmente fisso tutto con un nodo e una goccia di colla.
Vista della ninfa nella fly box.
Vista della ninfa nella fly box, ora la ninfa è pronta per la caccia, buon divertimento. Mirko Dalmonte Martelli
AMO: Fulling Mill Czech Nymph Weighted Hook FILO : rusty 8/0 CODA: RIB: filo di rame CORPO: Dubbing di lepre / Furry Foam Crema SACCA ALARE: TORACE: Fine Stretch Red Cinnamon TESTA: ALI: Realizzazione abbastanza veloce di gammaro super piombato utilizzando gli ami Fulling Mill che nascono già con il corpo in piombo.
Gli ami vengono venduti tutti con l'ardiglione, ovviamente prima dell'uso l'ardiglione è obbligatorio schiacciarlo.. anche solo per una questione di etica.
Fissiamo il filo di rame che ci servira per il sucessivo rigaggio e la striscia di gomma per la schiena del nostro gammaro.. la parte difficile è riuscire a bloccare il filo di montaggio sul corpo piombato, così da dare una superficie al successivo giro di dubbing.
Per una ottima riuscita dell'aderenza del dubbing sul corpo piombato prima di iniziare a girarglielo attorno io do una spenellata di Attack sul corpo stesso... e poi velocemente giro il dubbing.
Verso la testa io preferisco metterci un ciuffetto di dubbing più scuro, per dare l'idea di testa vera e propria del gammaro... ma non è obbligatorio farlo. Tendere quindi la striscia gommata fissandola con idue giri di filo all'occhiello dell'amo, fissare il tutto con il filo di rame avvolgendolo nel senso contrario con cui si è montato il dubbing sull'amo.
Due giro di filo per il nodo e alla fine personalmente blocco sempre tutto con due goccie di colla.
I nostri gammari pronti nella fly box.
Vista la pesantezza dell'imitazione è ottima per le acqua turbolente o comunque molto fonde, buon divertimento. Mirko Dalmonte Martelli
"Petticyb" - Ninfa su amo jig by Mirko Dalmonte Martelli
AMO: Jig 08 - 10 - 12 FILO : rusty 8/0 CODA: Gallo Brown e nero RIB: filo di rame CORPO: Dubbing di lepre SACCA ALARE: Piume di pernice TORACE: Dubbing Orange Insect TESTA: Perlina Tungsteno nera 2,4 ALI: Versione personalizzata della "Pettirosso" su amo jig prepiombato in cui cambio semplicemente il giro della piuma di pernice montandola a mo di ali.
il montaggio è pressochè identico alle ninfe che ho presentato prima, cambia solo l'amo che è il jig che vedete in foto.
Questa versione è ottima per acque turbolente e piene di ostacoli, provatela... in pochi minuti è pronta per la caccia, buon divertimento. Mirko Dalmonte Martelli
per pescare, bisogna avere la mente sgombra... si lancia la lenza, poi ci si concentra sulla mosca... non si lancia così a caso... un pescatore si riconosce dal lancio.. non tanto per la sua lunghezza o maestria.. ma per il dove si è deciso di lanciarla con la consapevolezza che la vi sia un pesce ad attenderla ..