WildFly Old Memories 2010 - I primi passi in torrente -
Le Iridee selvagge del Torrente Savena
Girato nel 2010, questa serie di filmati rispecchierà i tempi e i miei esordi nella pesca a mosca... In questo breve video le Iridee selvagge del Torrente savena, tutto questo e molto altro lo troverete anche su WildFly.it
WildFly Old Memories 2011 - I primi passi in fiume -
Tail Water Tevere 2011
Quando ti manca la mosca giusta e loro bollano senza pietà
Girato nel 2011, questa serie di filmati rispecchierà i tempi e i miei esordi nella pesca a mosca in fiume...
Siamo in Tail Water Tevere, ai tempi in cui la diga non aveva ancora ceduto... zona bassa, bassissima ... a occhio direi appena sopra al campo scuola.
Io ero alle prime uscite, avevo si è no una cinquantina di mosche nella scatola e con quelle pensavo di coprire ogni tipologia di situazione.. il fiume era una bolgia infernale !! le trote bollavano copiosamente e io ero li... non solo io in verità .. ma come da regolamento non avevo il menù del giorno e quindi non mi è rimasto che "rollare" . filmare...e sospirare...
Apertura 2020 Toscana Pesca a spinning nei torrenti dell'Appennino Tosco Emiliano
Girato il 7 marzo 2020 nelle acque meravigliose della Toscana, giusto poco più in la del confine con l'Emilia Romagna...
Siamo in Limentra, uno dei miei torrenti preferiti .. le acque sono veloci e tumultuose, rinuncio quindi a pescare a mosca e ritorno allo spinning torrente...una mia vecchia passione.
L'attrezzatura è molto semplice, canna da 6' mulinello shimano serie 1000 e i classici rotanti della Martin... preferibilmente a sfondo bianco.
Le temperature sono glaciali, la notte è stato molto freddo e mi tocca anche indossare anche i guanti termici.. il timore del cappotto è sensibilmente presente, ma dopo pochi recuperi la prima tocca... le trote sono attive.
Averlo saputo che sarebbe stata la mia ultima uscita prima del covid-19 me la sarei gustata molto di più.. ma ancora oggi la ricordo con grande gioia..
Un brevissimo filmato, qualche cattura... il meglio l'ho tenuto nel mio cuore pescandolo...
Girato nel maggio 2012 nelle acque sempre più incredibili del nostro Appennino Tosco Emiliano... siamo in provincia di Bologna in acque non classificate... e forse per questo dimenticate e magiche..
Si pesca a mosca con canne molto piccole, le 6'6" coda 3/4 floating... ricordo che la giornata era praticamente estiva, sole caldo e insetti che volavano in ogni parte.. siamo incastrati nelle gole di questo piccolissimo torrente alla ricerca della conferma di quelle voci che tra noi appassionati di torrente sono girate incontrollate... si parla di salmerini in acque libere..
Un brevissimo filmato, qualche cattura e tante sorprese... non ci sono solo i salmerini... ma anche altri piccoli tesori..
Gli antichi romani allevavano trote vicino ai loro insediamenti, sia per mangiarle che per verificare che la qualità dell'acqua in cui bevevano fosse sempre perfetta...
In questo breve video ripercorriamo un antico sentiero che ci porterà sulle sponde di un torrente millenario... che nel suo scorrere nel tempo ha scavato il proprio letto sino a creare gole profonde e insuperabili..
Il percorso non è affatto facile, richiede pazienza, silenzio e massima concentrazione... le trote sono perfette, uniche nella loro bellezza e passo dopo passo arriviamo a trovare le tracce degli insediamenti romani...
Queste sono le trote dell'imperatore... un tesoro da difendere e da conservare...