Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Yellow Bug - Terrestrial da caccia By www.theflystop.com
AMO: Long Shank - Forged - ROYDLURES.COM #14 / #12 / #10 / #08 FILO : Textreme Mono Thread Lg (0/18) - TAIMEN CODA: RIB: CORPO: Foam vari colori da decoupage SACCA ALARE: TORACE: Foam vari colori da decoupage TESTA: Foam vari colori da decoupage ZAMPE: Hareline Daddy Long Legs - TAIMEN ALI: Insetto indefinito di colore giallo, esca fantastica lanciata in prossimità della riva e sotto le frasche, alta galleggiabilità. Tipica mosca da caccia da usare in piena estate in ogni situazione... personalmente la uso molto nelle acque mosse anche nei fiumi di generose dimensioni. Va fatta muovere a scatti repentini e trattenuta a fine passata .
Rio del Piantone
Il rio del Piantone è un piccolo corso d'acqua dell'Appennino bolognese, noto per attraversare la città di Marzabotto.
Nasce dal monte Vignola, una montagna molto ricca di sorgenti data la sua altezza elevata (817 m) rispetto alle altre circostanti, dal cui versante opposto nasce il torrente Lavino, affluente del Samoggia.
Si dirige, con un corso abbastanza regolare, in direzione sud-est e giunge quindi a Marzabotto per poi gettarsi nel fiume Reno dopo un percorso di circa 6,5 km. Ha un regime sicuramente torrentizio ma perenne e costante, non rimane mai asciutto nei periodi di magra a differenza di alcuni torrenti attigui come il Venola.
Torrente piccolo ma che può regalare soddisfazioni, il percorso è semplice e con pochi ostacoli. Per la presenza di vegetazione sopra la testa è consigliabile una canna piccola ( 6'6" ) e effettuare lanci da lontani nel minimo rumore.
Torrente Dardagna
Il Dardagna è un torrente che nasce nei pressi del Corno alle Scale (1945 m s.l.m.) e del monte Spigolino (1827 m s.l.m.) da cui precipita con numerosi e spettacolari balzi. Nel giro di pochi chilometri l'acqua supera un dislivello di oltre 250 metri con salti ripetuti (in tutto sono sette: il primo e più alto è di 30 metri).
A causa di fessurazioni presenti nelle stratificazioni rocciose dei balzi la portata idrica si arricchisce sempre più lungo il percorso a seguito dell'infiltrazione delle acque del bacino superiore.
Le cascate possono essere raggiunte facilmente con un percorso suggestivo che parte dalla Madonna dell'Acero (1190 m s.l.m., Lizzano in Belvedere).
Nelle acque del Dardagna si trovano numerose varietà di pesci tipici di acque pulite e fredde come la trota fario ed il vairone.
Dopo un viaggio di circa 15 km, nella località di Rocchetta si unisce al torrente Leo, che successivamente si immette nel fiume Panaro. Un torrente divertente, sempre pieno d'acqua e queste rende difficile la pesca a mosca secca.. ma proprio per questa sua difficoltà naturale le sue catture che sono molteplici e copiose sono ancora più soddifcacenti.
Per la mosca la stagione migliore è da giungo inoltrato a causa delle fredde temperature che ci sono a quell'altitudine, consigliata una cana da 9' coda 3/4 ... personalmente lo pesco tutto con la mia 6'6" utilizzando le rocce che sono ovunque come appoggio per la coda per non dragare mai.
Davvero un torrente splendido da non farsi mancare mai.
Canna da Mosca 6'6" - 2# 4 pezzi
Rod material : Korean carbon fiber Length : 6'6'' Line weight : 2 # Section : 4 pcs Rod net weight : 58 g Action : medium fast action Cork handle : AAA cork Package : in a cordura tube
Canna economica ma di buona qualità, con un rapporto qualità prezzo ottimo !!
4 pezzi rifiniti come da fotografia , il tutto protetto da un tubo in cordura lungo meno di 60 cm.
La canna pesa solo 58 gr, unica pecca il materiale che blocca il mulinello.. cioè l'anellina e il bicchierino del tallone. Rispetto al resto del materiale utilizzato questi sembrano più poveri.. ciononostante sono funzionali nel suo compito.
Mediamente questa canna è comperabile su ebay internazionale ad un prezzo che varia dai 45 ai 55 euro spedizione inclusa... ovviamente se ve la recensisco la posseggo e devo riconoscere che a quel prezzo non credo si possa trovare di meglio... fantastica da portarsi dietro ovunque.. ottima sui torrenti !! Io l'ho usata anche in lago con piccoli streamer e si fa valere... la consiglio a tutti !!
Torrente Rio Maggiore
Il Rio Maggiore è un corso d'acqua affluente di sinistra del tratto montano del fiume Reno, in provincia di Bologna, lungo 8 chilometri con bacino di 16,4 chilometri quadrati, nel quale vi si getta di fronte alla Stazione Ferroviaria di Porretta Terme, dopo averne attraversato, opportunamente regimato e canalizzato, con corso a briglie e gradoni fra cospicui muraglioni laterali, l'intero centro storico...
Mirko Dalmonte Martelli
|
|
Ci sono 267 persone collegate
|