Il Rio Rì - Piccolo ma pieno di sorprese
Il Rio Rì - piccolo ma pieno di sorprese
Il torrente Rio Rì è un laterale del Dardagna...
E' una piccola realtà con una buona portata d'acqua in tutte le stagioni... Nonostante la sua altezza l'ho trovato attivo e pieno di copiose schiuse... I portasassi però erano ancora indietro come maturazione, infatti superavano a stento il centimetro di lunghezza..
La giornata si presenta ampiamente soleggiata e calda, anche se la mattina la temperatura a 770 metri slm non supera i 19 gradi. La temperatura dell'acqua alla confluenza con il torrente Dardagna è di 7.9°C risalendo a mezzo giorno arriverà a 11.4°C
Il torrente è ricco d'acqua, ho iniziato in drop catturando alcune trote a ninfa... ma appena le schiuse si sono dimostrate ricche di dimensioni ho preferito pescare solo a mosca secca divertendomi molto sopratutto nella parte alta...
Purtroppo in alcuni punti sono cascati molti alberi in acqua, impedendo di fatto di poter pescare fluentemente a mosca secca... in altri casi hanno creato nuove anse e tane che hanno giovato molto allo svilppo delle trote..
Ho pescato praticamente sino a che non si divide in tre affluenti... e ho continuato a prendere trote anche in due dita d'acqua ... altissima presenza di avannotti di sicura semina ma di garantito futuro..
Al termine un comodo e veloce sentiero riporta direttamente al parcheggio dell'auto...
Io in questo caso l'ho affrontato da solo, ma consiglio sempre di andare con un amico a garanzia della proprio incolumità... a settembre è ancora meglio .. pensateci !!
|
|
|