\\ Home Page : Articolo : Stampa
Torrente Baricello - Weekend Survival & Fishing
Di  Mirko Dalmonte Martelli (del 15/06/2017 @ 16:03:30, in Fiumi - Torrenti - Laghi, linkato 1661 volte)
Torrente Baricello Weekend Survival & Fishing
27/28 Maggio 2017

Il weekend del 27/28 Maggio abbiamo organizzato con i ragazzi del Wolf Spirit, nei boschi sopra Castelluccio (Porretta Terme BO ), il primo Weekend Survival & Fishing.
La partecipazione di iscritti è stata alta sia in termini di numero che di simpatia... a seguire alcune foto del divertente weekend nei boschi.



Dal parcheggio delle auto parte la nostra avventura, ci inoltriamo nei boschi seguendo il sentiero, alla ricerca di uno spazio idoneo per stabilire il nostro campo base per la notte.



Trovata l'area adatta al bivacco, si costruiscono i rifugi per la notte utilizzando un normale telo occhiellato, successivamente ognuno dei partecipanti è chiamato ad accendere il fuoco con le tecniche base di sopravvivenza e cioè... materiale trovato sul posto e l'ausiglio della pietrina come accendino ... se l'ambiente è secco tutto va bene, diversamente con pioggia o umidità diventa una bella sfida.... dimenticavo...chi non accende il fuoco... non mangia !!



Preparato il nostro bivacco ci diamo alla pesca utilizzando il minimo indispensabile per poter illustrare la pesca a mosca, catturare qualche bella trota che poi a completamente delle tecniche di insegnamento di cucina trapper andremo a cucinare sulle pietre calde aromatizzandole con erbe e spezie selvatiche...



Vorrei tranquilizzare gli amici della pesca a mosca rassicurandoli che le trote trattenute erano esclusivamente 4 a fronte di un alto numero di catture, pescatori e corsisti... tutte rigorosamente di misura e non hanno ovviamente garantito la cena per tutti ma sono servite ad insegnare come comportarsi in caso di emergenza avendo necessità di pescare e cuocere cibi con tecniche naturali.



Il bivacco notturno attorno al fuoco... storie di fantasmi... racconti di paura...e qualche ululato in lontananza... tisana della buonanotte e via tutti nei proprio accampamenti per la notte..



Il giorno sucessivo il corso prevede l'insegnamento ad utilizzare le corde ... imbraghi, tecniche di discesa e salita da parete, orientamento, primo soccorso e tanto tanto altro..


Il corso si è svolto nei magici e suggestivi boschi dell’appenino tosco emiliano (a 60 km da Bologna), 2 giorni full immersion in ambiente outdoor non antropizzato, con bivacco notturno... una esperienza che ti insegna molto, sulla vita...sulla natura ma sopratutto su te stesso e su quello che puoi fare con le tue mani... la consiglio sinceramente a tutti, bambini inclusi !!




Video girato da Serena in occasione del bellissimo weekend Survival&Fishing lo trovate anche sul nostro canale youtube

Wild Fly Video


Se siete interessati a provare contattate Marco e Anna !!



Info & Contatti

Wolf's Spirit a.s.d. - Survival School
Sede Legale: via Carlo Sigonio 7/2, 40137 Bologna
mail: ws.survival16@gmail.com
Cell: - Marco Bettuzzi 3473201719
- Anna Gazzola 3383985291
- Francesco Bettuzzi 3494990385
http://www.wolfspiritsurvival.com/



Wildfly Fly Fishing Adventures
Mirko Dalmonte Martelli
http://www.wildfly.it